Torna a San Giorgio su Legnano il Festival “Donne In•canto”, che quest’anno celebra la sua XV edizione.
L’incanto della voce femminile è il fulcro di questa proposta originale che offre eventi di alto profilo artistico con l’obiettivo d’incontrare l’interesse di un pubblico eterogeneo e numeroso.
Quest’anno il nostro comune propone il concerto del duo
LA ROSA DEI VENTI
AMORI E PASSIONI DAI QUATTRO ANGOLI DEL MONDO
Un gioco di corde vocali e strumentali, alla scoperta di tanti modi di intendere la musica e la vita
sabato 24 giugno| ore 21,30
Piazza Mazzini - San Giorgio su Legnano
Gli artisti:
Susa: all’attività di cantante affianca una continua ricerca sulle capacità espressive della voce, come solista e in formazioni polifoniche, spaziando tra diversi generi: canzone d’autore, jazz, etnica, retrò... Fondatrice e vocalist di diversi ensemble, ha dato vita e partecipato a numerosi progetti e spettacoli di musica/teatro, anche come autrice di testi.
Simone: musicista poliedrico, compositore e cantautore. Suona strumenti a corda e percussioni provenienti da tutto il mondo in diverse formazioni musicali. Compone e arrangia per orchestre di giovani musicisti, video, documentari e spettacoli teatrali. Il suo repertorio si muove tra madrigali e canzoni rétro anni ‘20 -’50, tra cantautorato e improvvisazioni.
Il concerto:
Canzoni d’autore dai quattro angoli del mondo: è il repertorio proposto da questo duo che, in un coinvolgente gioco di corde vocali e strumentali, scopre e mescola linguaggi, stili, suoni, ritmi per dare voce a tanti modi d’intendere la musica e la vita, a diverse latitudini e longitudini. Sul filo rosso del viaggio scorrono brani di Leonard Cohen, Goran Bregovic, Cesaria Evora, Domenico Modugno, Madeleyne Peyroux, Serge Gainsbourg, Mia Martini, Kurt Weill, Vinicio Capossela, Caetano Veloso, Giorgio Gaber, Mercedes Sosa e tanti altri… e a volte non li si riconosce subito, reinterpretati e riarrangiati come sono, secondo un gusto molto personale, di volta in volta poetico, curioso, malinconico, scherzoso, appassionato. Alle storie in musica si intrecciano brevi racconti sui luoghi e i modi in cui queste canzoni sono nate: e tra blues e ragtime, flamenco e fado si fa il giro del mondo.
Il concerto è prenotabile dal 17 giugno tramite l'apposita pagina web www.donneincanto.org.
Anche per il 2023 “Donne In•canto” ha messo in campo una campagna benefica di raccolta fondi confermando il sostegno all'Associazione "SalvabebèSalvamamme" e nello specifico al progetto "La valigia di salvataggio": http://www.valigiadisalvataggio.it/.
L’ingresso alle serate sarà per questo motivo ad “offerta libera”: la prenotazione del posto a sedere sarà garantita agli utenti che, condividendo la campagna di solidarietà, prenderanno l’impegno di contribuire alla raccolta stessa con una libera donazione.